Indice
Perchè praticare yoga?
I motivi per iniziare a praticare yoga possono essere davvero tanti così come lo sono i suoi benefici. Alla base c’è spesso la ricerca del proprio benessere. Lo yoga aiuta a raggiungere il proprio equilibrio ed il proprio benessere interiore ed esteriore. Inoltre lo yoga viene scelto poiché aiuta a migliorare la tonicità muscolare ed ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo. I benefici dello yoga ci portano a star bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri. Lo Yoga si adatta perfettamente ad ogni stile di vita e ad ogni esigenza: è adatto a chi soffre di insonnia, a chi vuole migliorare la propria postura, chi vuole mettersi alla prova, in poche parole, lo yoga è per tutti. Di seguito, i cinque motivi tra i tanti, che hanno fatto accrescere il mio amore per lo yoga e che magari faranno nascere in te la curiosità, la voglia di provare questa meravigliosa disciplina e fartene innamorare!
Cinque motivi per iniziare a praticare yoga
- Lo yoga è armonia.
- Lo yoga cura il tuo corpo.
- Lo yoga riduce ansia e stress.
- Yoga è dedicarsi tempo per conoscersi ed amarsi.
- Lo yoga è libertà fisica e mentale.
Lo yoga è armonia
Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.
(B.K.S. Iyengar)
Lo yoga attraverso la pratica degli asana (posture yoga), dona armonia al tuo corpo. Il corpo non è separato dalla mente, quindi possiamo affermare con certezza che lo yoga dona al tuo corpo e alla tua mente serenità ed equilibrio. La pratica dello yoga va molto oltre la mera pratica fisica. Una pratica approfondita dello yoga prevede anche l’uso di tecniche di concentrazione, respirazione, meditazione e lo studio dei testi filosofici. Lo scopo lo puoi raggiungere con anni di pratica e dedizione ma ogni passo è importante e benefico e tu puoi scegliere il tuo percorso in modo del tutto personale. Come un musicista dilettante potrebbe giovare della sua musica non sentendo il desiderio di approfondire lo studio, così lo Yogi potrà giovare della sua pratica anche solo praticando semplicemente gli asana. La cosa fondamentale è stare bene ed in armonia con te stessa/o e con chi ti circonda.
Lo yoga cura il tuo corpo
Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.
(B.K.S. Iyengar Iyengar)
Cerchi una cura miracolosa contro l’invecchiamento? In assenza della pietra filosofale, non ti resta che provare la pratica dello yoga!
Uno dei più evidenti benefici dello yoga in aggiunta ad una sana e corretta alimentazione è l’effetto anti-invecchiamento. Praticare yoga ti dona moltissimi benefici. Aiuta a mantenere il sistema cardio-vascolare in salute, migliora l’elasticità della colonna, rinforza la muscolatura, prevenendo mal di schiena e problemi articolari.
Il tuo corpo è il tuo tempio e merita le tue coccole e le tue attenzioni.
Lo yoga riduce ansia e stress
“Lo yoga non è miglioramento di sé; è accettazione di sé.” (Gurmukh Kaur Khalsa)
Lo yoga ti aiuta a ritrovare il tuo centro, contrastando stati di ansia e stress. È anche un ottimo coadiuvante nelle terapie mediche di queste problematiche. Praticare yoga ti aiuta ad avere maggiore consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro. Durante la pratica yoga, impari a tenere l’attenzione rilassata su ciò che accade al tuo corpo rispettandolo nella sua sacralità. Il corpo è il tempio della nostra anima! Inoltre, portare l’attenzione al respiro e a ciò che succede dentro di te, diventa una vera e propria meditazione in movimento. Pian piano, tutto ciò, viene portato al di fuori del tappetino permettendoti di vivere in modo più sereno ogni evento della tua vita.
Yoga è dedicarsi tempo per conoscersi ed amarsi
“Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani!” (Seneca)
Praticando yoga, ho preso consapevolezza di me stesso, ho imparato a comprendere ciò che il mio profondo essere mi chiedeva. Ho imparato ad ascoltare la mia anima e ad ascoltare le sue richieste per essere quello che sono e che sarò. Con questo non voglio dire che sono una persona perfetta, poiché non si finisce mai di imparare e di crescere. La realizzazione del sé avviene solo con una continua ricerca. Lo yoga è un viaggio stupendo, l’esplorazione dell’universo che è dentro di te. Grazie allo yoga impari ad ascoltare il tuo silenzio, ad accettare i tuoi limiti, punti di forza, pregi e difetti. In tal modo impari a star bene con te stessa/o e con gli altri, condividendo la tua crescita.
Nello yoga non dovrebbe esserci competizione, il “diventare più bravi” della vicina del tappetino. Lo yoga non è diventare Santi o Guru! Lo yoga è essere sé stessi migliorando la qualità della propria vita e di chi ci circonda. È gioire per i progressi personali e altrui. È amarsi anche per i propri limiti. È un freno per il proprio ego nel momento in cui quest’ultimo ci convince che siamo superiori e che non abbiamo bisogno del prossimo. Lo Yoga è unione!
Lo yoga è libertà fisica e mentale
“Ascolta te stesso immerso nella natura e nel tuo spazio interiore. Libera la tua voglia di essere, creare, danzare ed esprimerti. Vola lungo il sentiero, aggirando gli ostacoli, e proprio come un fiume raggiungi la meta desiderata. Crea spazio e tempo e lascia fluire il tuo Yoga.” (Riccardo Mastrorillo)
Fermati un attimo e rispondi a queste domande: Che cos’è per te la libertà? Ti senti realmente libera/o?
La parola libertà, ha un significato differente per ognuno di noi. Di solito si pensa alla libertà di fare ciò che si vuole senza limiti, spesso, intralciando la libertà altrui. Molte volte siamo noi a limitare noi stessi, privandoci della nostra stessa libertà, magari per paura del giudizio altrui. Lo yoga insegna ad avere il giusto distacco dal giudicare e dall’essere giudicati. In questo modo si può avere maggior controllo sulle proprie azioni quotidiane e sviluppare una maggiore creatività e unicità.
Inoltre, la pratica degli asana rende più armonioso il corpo sciogliendo ed eliminando i blocchi fisici. Questi ultimi, spesso, sono correlati ai blocchi mentali, quindi, sciogliere un blocco fisico vuol dire sciogliere un blocco mentale. Quindi, liberandoci dai blocchi fisici e mentali, otteniamo maggior benessere e di conseguenza viviamo in piena libertà.
La pratica dello yoga ti dona consapevolezza e ti aiuta a comprendere che si può scegliere e si può scegliere di non scegliere poiché anche la non scelta è una scelta.
Con la pratica delle posture yoga (asana), il corpo è più “leggero” e i movimenti più armoniosi. Il corpo è in salute e di conseguenza si vive a pieno la propria vita. Naturalmente, è un percorso graduale che si adatta ad ognuno in base ai propri tempi ed alla propria struttura fisica. Lo yoga è una pratica che ci accompagna dolcemente durante la nostra crescita. Lo yoga non impone nulla, non giudica e insegna a non giudicare. Nello yoga si è sé stessi e ci si accetta nel percorso di crescita del tutto personale!
Ricapitolando
- Ti dona armonia creando equilibrio tra mente e corpo;
- Si prende cura del tuo corpo e ti insegna a prendertene cura;
- Ti aiuta a liberarti da ansia e stress;
- È conoscersi ed amarsi;
- Praticare yoga vuol dire essere liberi!
Allora cosa aspetti? Qualsiasi sia il motivo che ti abbia fatto pensare che lo yoga possa essere un mezzo per migliorare la tua vita, non aspettare! Inizia oggi stesso, perché l’esperienza è sempre più bella del semplice pensiero!
Teniamoci in Contatto
Se abitassi nei pressi di Andria, saremmo felici se volessi partecipare ai nostri corsi presso la nostra sede di Andria in via Stazio, 125A.
Accedi alla nostra pagina dedicata per conoscere i corsi tenuti nella nostra scuola.
Altrimenti, potresti seguirci su Facebook e Instagram per tenerti aggiornato sulle nostre novità ed interagire direttamente con noi.
Condividi il benessere
Abbiamo dedicato molte ore per creare questo articolo per te. Ti saremmo grati se in cambio volessi condividerlo sui tuoi social in modo tale da dare la possibilità ai tuoi amici di beneficiare delle informazioni in esso contenute diffondendo il benessere!
Buona pratica!